MontGras Handcrafted: Un'Espressione Unica di Arte e Vino

Il design di Ximena Ureta che combina arte e enologia in un'esperienza di degustazione unica

MontGras Handcrafted è una linea di vini unici, frutto della costante ricerca di prodotti distintivi e artigianali con un senso di origine. Cinque prestigiosi enologi cileni hanno scelto diverse valli per creare vini da varietà di uve cilene insolite, rare e diverse, per sorprendere i consumatori con proposte innovative.

MontGras Handcrafted è una gamma di vini molto particolari, elaborati su piccola scala e con importanti punti di differenziazione rispetto ad altri vini cileni. Le specifiche per vitigni, valli e enologi sono uniche e variegate, includendo vini bianchi e rossi provenienti da diverse valli e prodotti da diversi enologi.

Il design di MontGras Handcrafted è stato realizzato su carta Fasson Cuvee Mareele White 90gr con quadricromia utilizzando la tecnologia digitale su una macchina HP Indigo 6900 e le sue applicazioni di finitura su un Digicon. Il packaging si distingue per l'uso di Folia Gold Matte Luxor MTS 425 con taglio a fustella, vernice serigrafica con rilievo meccanico e vernice di protezione Mat UV.

Il design di MontGras Handcrafted è un'etichetta stampata su carta autoadesiva, non rivestita, resistente all'acqua Wet Strength. È certificata FSC, confermando l'impegno nell'utilizzo di materie prime provenienti da foreste coltivate secondo una gestione responsabile. È resistente all'invecchiamento e alla luce ultravioletta.

Questo packaging è attualmente venduto in Cile e si prevede di venderlo nei mercati più importanti in cui MontGras è presente, concentrandosi sull'Asia (Cina, Corea e Giappone), ma anche Brasile, Regno Unito, Taiwan, Hong Kong, Vietnam, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Messico e Paraguay.

Il progetto di packaging MontGras Handcrafted è iniziato ad aprile ed è terminato ad ottobre 2021. Successivamente, si è iniziato a lavorare sulla scatola contenitore dei cinque vini, un lavoro che è durato da ottobre a gennaio 2022. Entrambi sono stati stampati a Santiago del Cile.

Il design di MontGras Handcrafted è il risultato di una vasta ricerca visiva, sia nell'esperimentazione artistica che nell'esplorazione grafica. Sono state create innumerevoli opere d'arte, un considerevole numero di dipinti che richiedevano la corretta fusione per produrre tensione e movimento in ogni etichetta di vino. Ogni coppia di opere d'arte doveva offrire al design la certezza che le informazioni sull'etichetta sarebbero state mantenute nello stesso posto.

MontGras Handcrafted è un progetto basato sull'enologia che persegue la produzione di vini distintivi fatti con varietà di uve rare raccolte nel 2020. Ogni vino è il prodotto di una combinazione unica delle particolari condizioni climatiche e terrestri di cinque valli cilene e di cinque diversi enologi. Questo packaging è un modo creativo di seguire la particolare personalità di ogni vino, esprimendo le idee comuni dietro il progetto.

Questo design è stato premiato con il Golden A' Packaging Design Award nel 2022, un riconoscimento conferito a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ximena Ureta
Crediti dell'Immagine: Image #1, #2, #3, #4, #5: Jorge Brantmayer.
Membri del Team del Progetto: Art direction and design: Ximena Ureta Second designer: Francisca Furgones Art: Ximena Ureta Box second designer: Paulina Larrain
Nome del Progetto: MontGras Handcrafted
Cliente del Progetto: Ximena Ureta


MontGras Handcrafted IMG #2
MontGras Handcrafted IMG #3
MontGras Handcrafted IMG #4
MontGras Handcrafted IMG #5
MontGras Handcrafted IMG #5

Leggi di più su Design Premiato